CD 1: REMASTERED 'DARKNESS ON THE EDGE OF TOWN'
1. Badlands
2. Adam Raised A Cain
3. Something In The Night
4. Candy's Room
5. Racing In The Street
6. The Promised Land
7. Factory
8. Streets Of Fire
9. Prove It All Night
10. Darkness On The Edge Of Town

CD 2: THE PROMISE (DISC 1)
1. Racing In The Street ('78)
2. Gotta Get That Feeling
3. Outside Looking In
4. Someday (We'll Be Together)
5. One Way Street
6. Because The Night
7. Wrong Side Of The Street
8. The Brokenhearted
9. Rendezvous
10. Candy's Boy

CD 3: THE PROMISE (DISC 2)
1.
Save My Love
2. Ain't Good Enough For You
3. Fire
4. Spanish Eyes
5. It's A Shame
6. Come On (Let's Go Tonight)
7. Talk To Me
8. The Little Things (My Baby Does)
9. Breakaway
10. The Promise
11. City Of Night

DVD 2: DARKNESS ON THE EDGE OF TOWN (PARAMOUNT THEATER, ASBURY PARK, NJ, 2009)
1. Badlands
2. Adam Raised A Cain
3. Something In The Night
4. Candy's Room
5. Racing In The Street
6. The Promised Land
7. Factory
8. Streets Of Fire
9. Prove It All Night
10. Darkness On The Edge Of Town

THRILL HILL VAULT (1976-1978)
1. Save My Love (Holmdel, NJ 76)
2. Candy's Boy (Holmdel, NJ 76)
3. Something In The Night (Red Bank, NJ 76)
4. Don't Look Back (NYC 78)
5. Ain't Good Enough For You (NYC 78)
6. The Promise (NYC 78)
7. Candy's Room Demo (NYC 78)
8. Badlands (Phoenix 78)
9. The Promised Land (Phoenix 78)
10. Prove It All Night (Phoenix 78)
11. Born To Run (Phoenix 78)
12. Rosalita (Come Out Tonight) (Phoenix 78)

DVD 3: HOUSTON '78 BOOTLEG: HOUSE CUT
1. Badlands
2. Streets Of Fire
3. It's Hard To Be A Saint In The City
4. Darkness On The Edge Of Town
5. Spirit In The Night
6. Independence Day
7. The Promised Land
8. Prove It All Night
9. Racing In The Street
10. Thunder Road
11. Jungleland
12. The Ties That Bind
13. Santa Claus Is Coming To Town
14. The Fever
15. Fire
16. Candy's Room
17. Because The Night
18. Point Blank
19. She's The One
20. Backstreets
21. Rosalita (Come Out Tonight)
22. Born To Run
23. Detroit Medley
24. Tenth Avenue Freeze-Out
25. You Can't Sit Down
26. Quarter To Three


Save My Love (video)

 

La notizia ora è ufficiale e la pubblicazione è fissata per il 16 novembre prossimo. Come già successo per la riedizione 'Born to run', ora anche un altro classico come  'Darkness su the Edge of Town' merita un'edizione commemorativa. Il progetto era ambizioso e ha richiesto almeno un paio d'anni di preparazione ma il risultato non ammette repliche. La versione deluxe contiene oltre 6 ore di filmati e oltre 2 ore di audio, divisi in 3 DVD o Blu-ray e 3 CD. Completano l'opera un libretto di 80 pagine con i fac-simili dei quaderni originali di Springsteen annotati durante le sessioni di registrazione, con liriche alternative, idee di canzoni, dettagli sulle incisioni e note personali, oltre a fotografie mai viste.

 

'The Promise: The Darkness on the Edge of Town Story', questo il titolo del cofanetto, contiene moltissimo materiale mai pubblicato in precedenza e consente di avere uno sguardo inedito su tutto il processo creativo seguito da Springsteen durante un momento fondamentale della sua carriera.
 

Il primo disco contiene la versione rimasterizzata dell'album 'The Darkness on the Edge of Town' nella sua scaletta originale. Il secondo e terzo disco compongono un album di inediti dal titolo 'The Promise'. Due dischi per un totale di 21 canzoni inedite dalle sessioni di registrazioni di 'Darkness'. Bisogna ricordare che tra il 1977 e 1978 Springsteen ha registrato più di 50 brani (anche se Jimmy Iovine, ingegnere del suono in quel periodo, parla di 70), molti dei quali erano fino ad oggi ascoltabili solo tramite i bootleg in circolazione. Sei i brani totalmente inediti e sconosciuti fino ad ora: Wrong Side Of The Street, The Brokenhearted, Ain’t Good Enough For You, It’s A Shame, The Little Things (My Baby Does) e Save My Love. Quest'ultimo brano è ascoltabile in streaming sul sito ufficiale.

 

Darkness deluxe edition

 

Da segnalare un versione rock di "Racing in the Street", l'inedita 'Fire' in studio, la nuova versione di "Because the Night" (le versioni finora note erano incomplete con Springsteen che  canticchia malamente una parte del testo) e la versione orchestrale di "The Promise".  I brani sono state mixati dallo stesso Springsteen con Bob Clearmountain, e non si escludono sovraincisioni vocali e strumentali realizzate appositamente per l'occasione. Secondo Jon Landau "Non c'è nulla fuori posto. 'The Promise' offre una grande esperienza di ascolto".

 

'The Promise' è disponibile anche singolarmente al di fuori del cofanetto come doppio CD e addirittura come quadruplo vinile.

Passiamo alla parte video. Nel primo DVD troviamo il documentario di 90 minuti diretto da Thom Zimny: "The Promise: The Making of 'Darkness on the Edge of Town'". Realizzato con filmati inediti di Springsteen con la E Street Band fra il 1976 e il 1978, prove casalinghe e sessioni in studio, nuove interviste a Bruce e ai membri della band. Contributi filmati con Jon Landau, Mike Appel, e altri personaggi coinvolti da vicino nella realizzazione del disco. Il documentario
verrà presentato il prossimo 14 settembre al Toronto International Film Festival e sarà trasmesso in TV il 7 ottobre sulla rete via cavo HBO negli Stati Uniti.
 

 

Il secondo DVD è un lungo set di quattro ore che comprende immagini dall'archivio della Thrill Hill, con brani live e in studio registrati nel periodo 1976-78. Tra questi i celebri cinque brani dal concerto di Phoenix del luglio del 1978 registrati per fini promozionali e mai usati totalmente se si esclude la sola 'Rosalita'. Completa il tutto una registrazione in HD con l'esecuzione di 'Darkness on the Edge of Town' nella sua interezza, girata appositamente nel 2009 ad Asbury Park, senza pubblico per ricreare l'atmosfera dell'album originale.


Il terzo DVD include la registrazione completa del concerto al Summit di Houston l'8 dicembre del 1978. È un spettacolare show, registrato dalle telecamere interne alla struttura, nel momento più alto del tour pochi giorni prima
del leggendario concerto al Winterland di San Francisco. Dopo decenni di visioni approssimative tramite bootleg, finalmente una registrazione ufficiale di un concerto di quello che forse è stato il migliore periodo creativo di Springsteen. Il tour che seguì la pubblicazione dell'album diede iniziò alla leggenda dello Springsteen live. Concerti di tre ore che contribuirono ad alimentarne il mito e diedero una svolta alla sua carriera.


DIETRO LE QUINTE DI DARKNESS
Dick Wingate, product manager alla Columbia Records dal '76 al '78, ricorda il periodo del lancio del quarto album di Springsteen.

STEVEN PARLA DEL BOX
Little Steven è tornato a parlare del box commemorativo dedicato all'album Darkness on the Edge of Town. In una recente conferenza per eMusic, tenutasi il 16 giugno scorso, ne ha parlato suggerendo la possibilità che oltre all'album rimasterizzato potrebbe contenere anche un disco con dieci inediti registrati nel 1978, un documentario e un concerto filmato durante quel tour.

THE PROMISE: PRE-ASCOLTO
Per i molti impazienti che non possono attendere altri quindici giorni e nell'attesa che il nostro sfili sul tappeto rosso del Festival di Roma, sul sito della radio pubblica NPR è disponibile lo streaming delle singole tracce che comporranno l'album di outtakes The Promise

Uncut Legends: Bruce Springsteen


Mixed Bag n.8 (pdf)

TORONTO FILM FESTIVAL
Bruce Springsteen ha presenziato a Toronto all'anteprima mondiale del documentario "The Promise: the Making of Darkness on the Edge of Town" diretto da Thom Zimny.

LONDON FILM FESTIVAL
Anche Londra ha avuto la sua anteprima del documentario "The Promise: the Making of Darkness on the Edge of Town" diretto da Thom Zimny.

BRIAN WILLIAMS INTERVISTA SPRINGSTEEN
NBC il 7 ottobre ha trasmesso un intervista di 30 minuti condotta da Brian Williams per il programma The Nightly News. L'intervista è stata realizzata in uno studio
della Thrill Hill nel New Jersey. Intanto il documentario The Promise è stato trasmesso dalla rete HBO e verrà presentato da Jon Landau anche nei festival del cinema di Londra e Roma.

INTERVISTA A JON LANDAU
Lo storico manager di Springsteen ha rilasciato una video-intervista (sottotitolata) a Rockol.it


creativecommons
(cc) 2010 by badlands.it
Last Revised: 06.11.10
All trademarks or product names mentioned herein are the property of their respective owners