Boston 2007: celebrando Phantom Danny

Boston 19 novembre 2007, ultima data in terra americana prima dello sbarco del Magic Tour in Europa, solo più avanti si sarebbe malinconicamente rivelato come l’ultimo concerto con Danny Federici nella E Street Band.

La registrazione pubblicata in questi giorni per la serie dei live ufficiali è un concerto simbolico perché chiude un capitolo legato alla formazione storica della Leggendaria band. Danny Federici si congeda dalla band e lascia l’attività concertistica per potersi curare dal melanoma che lo ha colpito e che purtroppo il 17 aprile 2008 non gli lascerà scampo.

Bruce consapevole della situazione, per questa seconda serata a Boston, ha compilato una scaletta che nel suo intento vuole rendere omaggio al genio musicale di Phantom Dan, amico e fratello di una vita. Molte le sonorità da“The Wild, the Innocent & the E Street Shuffle” con anche il debutto nel tour di “Tenth Avenue Freeze-Out” che vede la partecipazione di Peter Wolf ai cori e la possibilità di brillare ad un possente Clarence Clemons. Non può passare inascoltata la commovente “4th Of July, Asbury Park (Sandy)”.

Nei ventiquattro brani per quasi due ore e mezza di musica troviamo tutta la potenza espressiva del Magic Tour con ben otto brani dall’album omonimo e alcune perle come una tiratissima“Reason To Believe” dall’arrangiamento molto scuro e sporco.“This Hard Land”  fa la sua prima apparizione nel tour in un nuovo arrangiamento full-band. Le tastiere sembrano riecheggiare ovunque e lo spettacolo termina con le note di una chiassosa “American Land” che vede protagoniste le fisarmoniche di Danny e Roy Bittan.

Phantom Dan farà la sua ultima apparizione sul palco come ospite speciale nella primavera seguente ad Indianapolis. Quello fu il suo saluto di addio ma la serata di Boston fu la giusta celebrazione per il suo ruolo nella E Street Band.

RADIO NOWHERE / NIGHT / LONESOME DAY / GYPSY BIKER / MAGIC / REASON TO BELIEVE / DARKNESS ON THE EDGE OF TOWN / CANDY’S ROOM / SHE’S THE ONE / LIVIN’ IN THE FUTURE / THIS HARD LAND / 4TH OF JULY, ASBURY PARK (SANDY) / THE E STREET SHUFFLE / WORKING ON THE HIGHWAY / DEVIL’S ARCADE / THE RISING / LAST TO DIE / LONG WALK HOME / BADLANDS / GIRLS IN THEIR SUMMER CLOTHES / TENTH AVENUE FREEZE-OUT (with Peter Wolf) / KITTY’S BACK / BORN TO RUN / AMERICAN LAND

Discography, Magic Tour

Benvenuto su badlands.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.