‘Greatest Other People’s Hits’ (John Wesley Harding)

In uscita il prossimo 18 maggio una raccolta di cover di John Wesley Harding che vede la partecipazione di Bruce Springsteen, Lou Reed e altri.

John Wesley Harding, nome d’arte dell’artista inglese Wesley Stace, non particolarmente noto in Europa esordì sulla scena musicale statunitense alla fine degli anni ottanta e ad oggi ha pubblicato una ventina di album oltre a quattro romanzi.

La raccolta comprende due tributi a Springsteen: “Jackson Cage” e “Wreck on the Highway”. I brani da “The River” erano già stati pubblicati dallo stesso Harding nella riedizione del suo album “Awake” nel 2001.

La versione acustica di “Jackson Cage”  con Carrie Bradley al violino era stata registrata per un album tributo ma non utilizzata mentre“Wreck on the Highway” nasce da una performance dal vivo in duetto con Springsteen.

Era il 18 giugno 1994 quando Bruce fece un’apparizione a sorpresa per suonare con l’amico la chitarra al McCabe’s Guitar Shop di Santa Monica. John Wesley Harding ricorda così l’evento:

Questo è stato un evento meraviglioso e spontaneo filmato in VHS. Nel video sembra che io stia mostrando a qualcuno il dito medio mentre Mr. Springsteen entra. È vero, era per tutto il pubblico, che non mi aveva creduto quando l’ho presentato. È interessante, ma non sorprendente, che entrambe le cover di siano di The River, che rimane il mio album di Springsteen preferito in assoluto. Eseguivo occasionalmente la canzone dal vivo con i The Deceivers nel 1991. Quando Bruce dice “E lui quello con l’amplificatore gusto?”, sta scherzando sul fatto che uno dei miei Takamines si era fuso prima nello spettacolo.

Dopo molti anni il filmato dell’incontro è stato rilasciato dalla Ominvore Recordings.

Track Listing:
1. If You Have Ghosts
2. Words Words Words (con The Minus Five)
3. Star (con Fastball)
4. Je Suis Venu Te Dire Que Je M’en Vais
5. Jackson Cage
6. Story Teller
7. Need I Know
8. It’s Only Make Believe (con Kelly Hogan)
9. Old Bourbon (con Rick Moody)
10. Benedictus (con Eric Bazilian)
11. Another Age
12. Wah Wah (con The Universal Thump)
13. Wreck On The Highway (con Bruce Springsteen)
14. Covered Up In Aces (con Elizabeth Barraclough)
15. Think It Over
16. Satellite Of Love (con Lou Reed & Rob Wasserman)
17. Like A Prayer
In occasione del Record Store Day 2018 l’album è stato pubblicato anche in vinile.
La versione CD autografata può essere ordinata su Newbury Comics.
Discography

Benvenuto su badlands.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.