Chicago ’99 un live da rivalutare

Sembra incredibile ma sono passati quasi vent’anni dall’inizio del Reunion Tour. L’inizio di una nuova fase nella lunga carriera di Bruce Springsteen ma soprattutto il ritorno sul palco con la fidata E Street Band dopo oltre dieci anni.

Per la serie dei download ufficiali viene finalmente pubblicato una registrazione di quelle prime date e nello specifico la terza serata allo United Center di Chigaco del 30 settembre 1999.

Di questo stesso periodo è già stato pubblicato lo scorso anno il concerto finale al Madison Square Garden di New York del 2000 ma in quello di oggi siamo nella prima parte del tour e si possono notare le incertezze musicali, dovute alla necessità di ritrovare l’affiatamento, e per certi versi la gioiosa freschezza per una ritrovata amicizia sul palco.

E’ curiosa la scelta di pubblicare questo concerto, non essendo tra quelli memorabili allora decantati dai fans come Philadelphia, Boston o Los Angeles, che chiude la prima parte del tour americano prima di una pausa di quindi giorni. Resta un documento interessante che consente di percepire l’eccitazione amicale di una band che si ritrova finalmente insieme sul palco e apprezzare alcuni arrangiamenti sperimentali sui i classici della casa.

La scaletta si apre con “Take ‘Em As They Come” e include tra le altre “Atlantic City”, “Janey, Don’t You Lose Heart” (suonata per l’ultima volta in questo tour) e “New York City Serenade”. In una lunga “Tenth Avenue Freeze-Out”  sono inclusi brani da “It’s All Right”, “Take Me To The River”, “Red Headed Woman” e persino “Rumble Doll”. La chiusura è lasciata a una divertente e lunga“Ramrod”.

Il mix audio curato da Jon Altschiller cattura alla perfezione il lavoro sottile di ogni E Streeter e l’interazione tra i componenti della band alla ricerca della giusta alchimia, impossibile da apprezzare con le registrazioni amatoriali circolate fino ad ora, che raggiungono l’apice nell’esecuzione di un capolavoro come “New York City Serenade”.

Un concerto da ascoltare e rivalutare con attenzione.

TAKE ‘EM AS THEY COME / THE TIES THAT BIND / THE PROMISED LAND / ADAM RAISED A CAIN / TWO HEARTS / ATLANTIC CITY / MANSION ON THE HILL / INDEPENDENCE DAY / YOUNGSTOWN / MURDER INCORPORATED / BADLANDS / OUT IN THE STREET / TENTH AVENUE FREEZE-OUT / JANEY, DON’T YOU LOSE HEART / SHE’S THE ONE / THE GHOST OF TOM JOAD / NEW YORK CITY SERENADE / LIGHT OF DAY – BOOM BOOM / HUNGRY HEART / BOBBY JEAN / BORN TO RUN / THUNDER ROAD / IF I SHOULD FALL BEHIND / LAND OF HOPE AND DREAMS / RAMROD

 

Discography, Reunion Tour

Benvenuto su badlands.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.