Black and White Night 30

Sorprendentemente sono trascorsi 30 anni da quando fu trasmesso e pubblicato per la prima volta lo special televisivo “Black and White Night – Roy Orbison & Friends”.

Per celebrare l’anniversario i figli del leggendario cantautore texano, Alex e Roy Orbison Junior, hanno ripreso tutto il materiale originale disponibile per una nuova edizione estesa che viene pubblicata in questi giorni.

Il concerto venne filmato, con sette differenti telecamere, il 30 settembre 1987 all’interno del Cocoanut Grove di Los Angeles per poi essere trasmesso dal canale Cinemax il 3 gennaio 1988 in un montaggio ridotto a poco più di un’ora. L’anno seguente venne pubblicato in DVD e dopo la scomparsa di Roy Orbison anche in una versione CD molto deludente.

Le molte ore di registrazione disponibili sono state editate e montate, da Alex e Roy jr. coadiuvati da Luke Chalk, nell’ordine corretto con l’aggiunta di immagini e brani fino ad oggi inediti, in modo da ristabilire l’esatta cronologia della serata. La parte audio è stata rimasterizzate da Richard Dodd.

Interessante l’aggiunta nel DVD di un ‘concerto segreto’ registrato dopo lo show televisivo, composto da cinque brani in versione alternativa: Dream You, Comedians, Candyman, Claudette e Uptown. Questi brani non sono presenti sul CD ma possono essere scaricati con un codice apposito.

Completa l’opera un nuovo documentario di 33 minuti che include filmati delle prove, una galleria fotografica ed interviste con gli artisti presenti alla serata tra cui Bruce Springsteen, Elvis Costello, Tom Waits, e Bonnie Raitt.

Black & White Night 30  è disponibile in versione CD/Blu-ray oppure CD/DVD dal 24 febbraio 2017.

Discography

Benvenuto su badlands.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.