XLIII Super Bowl Halftime Show

Tampa Bay 01.02.09 – Il risultato sportivo era quello pronosticato e i Pittsburgh Steelers hanno vinto il loro sesto titolo. L’attesa era per il minishow nell’intervallo che si è rivelato come un efficace spot (nel caso servisse) della potenza dal vivo di Springsteen con la E Street Band. Lo show di tra i due tempi della partita è parte integrante della finale di football americano sin dalla prima edizione del 1967, quando suonarono le band studentesche delle università del Michigan e dell’Arizona. Per la prima volta il Superbowl è stato trasmesso in Italia dalla RAI dopo anni di esclusiva SKY.

Quattro i brani eseguiti in versione riarrangiata per stare nei 12 minuti concessi dall’organizzazione. Pochi minuti ma assolutamente ben riempiti a partire da Tenth Avenue Freezeout e proseguito con Born to Run. Working on a Dream con l’accompagnamento di un coro gospel e il finale con Glory Days. A quest’ultimo brano è stato modificato un verso per renderlo adatto al contesto, al posto di “baseball player” Bruce ha cantato “football player”. Anche se come ha svelato durante la conferenza stampa di presentazione non ha praticamente mai giocato a football.

Qualche giorno prima si era tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento a cui ha parteciparo Bruce con la E Street al completo. L’ultima occasione simile fu nel 1988 per l’Amnesty Tour. Nell’occasione ha inoltre ha rilasciato due interviste filmate a Rich Eisen di NFL.com e Mad Dog Russo di Sirius Radio XM. 

Galleria fotografica su La Gazzetta dello Sport

“Working on a Dream: A Super Bowl Journal” è il titolo di un documentario che racconta tutta la genesi dello show di Bruce e compagni nell’intervallo del ultimo Super Bowl. La regia è di Thom Zimny ed è co-prodotto con Jon Landau e George Travis. Vengono riproposti oltre allo show, immagini inedite delle prove, della conferenza stampa e del backstage. Il filmato è già stato trasmesso da alcune televisioni europee mentre da noi non è ancora noto su quale canale andrà in onda. La televisione spagnola TVE lo ha trasmesso lo scorso weekend.

 

.

Working on a Dream Tour

Benvenuto su badlands.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.