Madison Square Garden 1988

Siamo giunti alla terza pubblicazione dagli archivi ufficiali dedicata al “Tunnel of Love Tour” del 1988. Dopo Stoccolma e Los Angeles è ora la volta di New York con l’ultima delle cinque date sold-out al Madison Square Garden ed anche chiusura del tour negli Stati Uniti prima dello sbarco in Europa a Torino.

Il “Tunnel of Love Tour” si è caratterizzato per le setlist con una notevole presenza di brani non pubblicati negli album e cover di altri artisti. Nello specifico questa del Madison è incredibile e comprende: “Be True” (out-take da The River pubblicato poi su Tracks), “Seeds” (out-take da Born in the USA pubblicata in versione dal vivo nel cofanetto Live/1975 -85), “Part Man, Part Monkey” (out-take da Tunnel of Love Tour, registrata nuovamente anche per l’album Human Touch ma pubblicata solo come b-side di alcuni singoli nel 1992 e successivamente in Tracks nel 1998), “Light of Day” (utilizzata per il film omonimo di Paul Schrader dove è cantata da Joan Jett e Michael J. Fox ma mai pubblicata da Bruce) e “I’m a Coward”.

Quest’ultima da molti considerata una cover, in realtà è stata forse ispirata da un brano scritto da Ronald Davis e interpretato da Gino Washington: Gino Is A Coward. Il brano di Springsteen ha pochissima somiglianza musicale con l’originale e condivide solo un paio di frasi nel testo. Volendo è più simile a “Johnny Bye-Bye” tuttavia non esistono registrazioni in studio note. “I’m a Coward” è stata eseguita solo nelle date del “Tunnel of Love Tour”.

Corposo anche il reparto cover con ben sette brani: Boom Boom di John Lee Hooker , Vigilante Man di Woody Guthrie, War di Edwin Starr, Have Love, Will Travel” dei Sonics, Sweet Soul Music di Arthur Conley, Lonely Teardrops di Jackie Wilson (una delle sole tre esibizioni live di sempre per Bruce), Raise Your Hand di Eddie Floyd. Se a queste aggiungiamo le citazioni di Born To Be Wild degli Steppenwolf all’interno di “Light of Day”, I’m A Man dei Spencer Davis Group nel finale di “Adam Raised A Cain”, “Gimme Shelter” dei Rolling Stones in chiusura di “Cover Me” e Love Is Strange di Mickey & Sylvia in “Part Man, Part Monkey”, abbiamo a portata d’orecchio un piccolo bignami della musica curato personalmente da Bruce Springsteen con la E Street Band.

Supplemento al bignami di cui sopra, For You Lovedi Ed Townsend eseguita durante il soundcheck con il magistrale accompagnamento della sezione fiati guidata da Richie “La Bamba” Rosenberg e inaspettatamente inclusa in questa pubblicazione.

Tutto questo potrebbe bastare ma segnalerei anche una “Born To Run” eseguita in versione acustica, la presenza di Barbara Carr sul palco per “You Can Look (But You Better Not Touch)” e Jon Landau che suona la chitarra da “Hungry Heart” fino alla fine.

Le sonorità tipiche del “Tunnel of Love Tour” sono amplificate dal sapiente missaggio di Jon Altschiller che esalta con precisione le chitarre di Bruce e Nils ma soprattutto mette in evidenza il cuore e l’anima di questo tour: i Miami Horns e il sax di Big Man. La sezione fiati, ribattezzata per l’occasione The Horns of Love, e Clarence Clemons aggiungono delle poderose riletture in chiave soul a molti brani e pongono una firma indelebile sulla riuscita di questo tour.

23-05-1988 MADISON SQUARE GARDEN, NEW YORK CITY, NY
TUNNEL OF LOVE / BOOM BOOM / BE TRUE / ADAM RAISED A CAIN / TWO FACES / ALL THAT HEAVEN WILL ALLOW / SEEDS / VIGILANTE MAN / COVER ME / BRILLIANT DISGUISE / SPARE PARTS / WAR / BORN IN THE U.S.A. / TOUGHER THAN THE REST / AIN’T GOT YOU – SHE’S THE ONE / YOU CAN LOOK (BUT YOU BETTER NOT TOUCH) (con Barbara Carr) / I’M A COWARD / I’M ON FIRE / ONE STEP UP / PART MAN, PART MONKEY / BACKSTREETS / LIGHT OF DAY – BORN TO BE WILD / BORN TO RUN / HUNGRY HEART (con Jon Landau) / GLORY DAYS (con Jon Landau) / HAVE LOVE WILL TRAVEL (con Jon Landau) / TENTH AVENUE FREEZE-OUT (con Jon Landau) / SWEET SOUL MUSIC (con Jon Landau) / RAISE YOUR HAND (con Jon Landau) / LONELY TEARDROPS (con Jon Landau)

Discography, Tunnel of Love Express Tour

Benvenuto su badlands.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.