“Il Boss torna a casa!”

“Piece De Resistance” è molto probabilmente il bootleg di Springsteen più venduto di tutti i tempi. La leggendaria trasmissione radiofonica del concerto da cui è stato tratto è una delle più piratate di sempre e per decenni, prima in vinile e poi in CD, ha fatto da colonna sonora non autorizzata alla formazione di legioni di fan in tutto il mondo.

L’attesa per una pubblicazione ufficiale è finalmente finita e la serata del 19 settembre 1978 a Passaic viene rilasciata in questi giorni nella sua gloriosa interezza. Remixato da Jon Altschiler partendo dai master multi-traccia originali, offre una nuova prospettiva sonora rispetto alle storiche trasmissioni radiofoniche. La distanza con il palco sembra scomparire tanta è l’energia musicale e la pulizia del suono. E’ molto di più che un posto in prima fila: è come stare con l’orecchio poggiato sui diffusori.

“Il Boss torna a casa!” così viene introdotto dallo speaker sul palco prima che parta una “Badlands” di rara potenza e rabbia. In effetti le tre date al Capitol Theatre sono un ritorno a casa dopo due anni lontano dal natio New Jersey. L’ultima esibizione nello stato è dell’ottobre 1976.

Una setlist notevole con esecuzioni divenute storiche di classici come “Because The Night”, “Fire”, “Racing In The Street” e “Thunder Road” ma non tutti all’epoca ancora pubblicati. “Prove It All Night” con la una lunga introduzione strumentale, ormai nota tra i fan come “Intro ’78”, che aiuta a caricare di tensione il brano. “Kitty’s Back” fa risplendere tutta la band per 13 magici minuti ma è con il “Detroit Medley” che i vari componenti si posso mettere in luce singolarmente e soprattutto consentire a Stevie Van Zandt di tenere una masterclass di chitarra.

“Raise Your Hand” è la degna conclusione, positivamente libertatoria, per una registrazione che seppur non sconosciuta tutti abbiamo amato e ora ci viene offerta in una qualità senza pari. Dello stesso tour sono già disponibili ufficialmente anche la serata successiva a questa sempre a Passaic e i concerti di Los Angeles, Houston e Cleveland.

BADLANDS / STREETS OF FIRE / SPIRIT IN THE NIGHT / DARKNESS ON THE EDGE OF TOWN / INDEPENDENCE DAY / THE PROMISED LAND / PROVE IT ALL NIGHT / RACING IN THE STREET / THUNDER ROAD / MEETING ACROSS THE RIVER / JUNGLELAND / KITTY’S BACK / FIRE / CANDY’S ROOM / BECAUSE THE NIGHT / POINT BLANK / NOT FADE AWAY – SHE’S THE ONE / BACKSTREETS / ROSALITA (COME OUT TONIGHT) / 4TH OF JULY, ASBURY PARK (SANDY) / BORN TO RUN / TENTH AVENUE FREEZE-OUT / DETROIT MEDLEY / RAISE YOUR HAND

Darkness on the Edge of Town Tour, Discography, Live

Benvenuto su badlands.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.