Grande show in quel di Göteborg

Per il consueto appuntamento con le registrazioni live ufficiali questo mese la scelta è caduta sullo show del 28 luglio 2012 a Göteborg. Seconda serata nella città svedese durante il “Wrecking Ball Tour”.

Probabilmente una dei concerti più intensi e solidi di quel tour. Splendida la setlist che si apre con la didascalica cover “Who’ll Stop the Rain?” ma che ha il suo momento più alto nella riproposizione di “Jungleland” per la prima volta dopo la scomparsa di Clarence Clemons nel giugno 2011.

Clarence era una parte speciale della Svezia. Quindi stasera… non la facciamo da molto tempo e non l’abbiamo provata. Questa è per Big Man e per voi per avergli dato una casa per parecchi anni.

La registrazione consente un bel viaggio nel tempo e una quasi presenza fisica all’interno di uno show sorprendente, con scelte musicali non banali, alcune perle e delle rarità da sempre molto amate dai fans. Abbiamo il debutto all’interno del tour di “Lost In The Flood”, a seguito di una richiesta, così come “Where The Bands Are” e il debutto europeo di “Frankie”, che non veniva suonata dalla band al completo dal settembre 2003 a Boston.

Da notare che l’ultima volta che “Lost In The Flood”, “Backstreets” e “Jungleland” sono state suonate insieme nello stesso set risale al settembre 1978 al Masonic Temple Theatre di Detroit.

Nei 31 brani dello show troviamo inoltre “Downbound Train”, “I’m Goin ‘Down” e un’eccezionale “It’s Hard To Be A Saint In The City”, anch’essa richiesta dal pubblico. Da non dimenticare una rara esecuzione, solo quattro presenze nel tour, di “My Lucky Day” e l’inattesa ma gradita “Reason to Believe” dal soundcheck come bonus track.

Prima dello show Steve aveva twittato: “C’è qualcosa nel pensiero dei fans che aspettano sotto la pioggia tutto il giorno che ci fa impazzire”. E’ tremendamente vero e ci sono decine di esempi simili. C’è qualcosa che scatta sul palco in Bruce e nella band in queste umide occasioni, come a voler ripagare i presenti per la loro resilienza.

WHO’LL STOP THE RAIN / THE TIES THAT BIND / OUT IN THE STREET / DOWNBOUND TRAIN / I’M GOIN’ DOWN / MY LUCKY DAY / LOST IN THE FLOOD / WE TAKE CARE OF OUR OWN / WRECKING BALL / DEATH TO MY HOMETOWN / MY CITY OF RUINS / IT’S HARD TO BE A SAINT IN THE CITY / FRANKIE / THE RIVER / BECAUSE THE NIGHT / LONESOME DAY / HUNGRY HEART / SHACKLED AND DRAWN / WAITIN’ ON A SUNNY DAY / WHERE THE BANDS ARE / BACKSTREETS / BADLANDS / LAND OF HOPE AND DREAMS – PEOPLE GET READY / THUNDER ROAD / BORN IN THE U.S.A. / BORN TO RUN / RAMROD / DANCING IN THE DARK / TENTH AVENUE FREEZE-OUT / JUNGLELAND / TWIST AND SHOUT

Tonight I Wanna Feel The Beat Of The Crowd recensione di Philip Zurborg.

Discography, Live, Spare Parts, Wrecking Ball Tour

Benvenuto su badlands.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.