Tower Theatre, Philadelphia 1975

Dopo Apollo e Agora, è la volta del Tower Theatre. Il terzo concerto rilasciato per il download ufficiale è quello del 31 dicembre 1975 a Philadelphia. L’ultima notte dell’anno a Upper Darby è anche l’ultima del Born to Run tour. E’ la quarta serata consecutiva a Philadelphia e siamo all’apice di un processo che sancisce la definitiva esplosione del fenomeno Springsteen: la pubblicazione dell’album Born To Run, le copertine simultanee sulle rivste Time e Newsweek, concerti memorabili e il debutto dal vivo in Europa.

L’apertura è affidata ad una travolgente “Night” seguita da una versione rallentata di “Tenth Avenue Freeze-Out”, per poi proseguire con molti standard del tour tra cui “She’s the One”, “Born to Run”, “Backstreets” e “Jungleland”, inframezzati da manciata di covers tra cui “It’s My Life”, “Mountain of Love”, “Quarter to Three”, “Pretty Flamingo” e “Twist and Shout”.

Il concerto venne interamente registrato insieme a molti altri in quel nel mese di dicembre su richiesta dell’allora manager Mike Appel che progettava il rilascio di un album live per l’anno successivo. L’unità mobile dei Record Plant Studios con la supervisione di Jimmy Iovine fu utilizzata per la registrazione su nastro multitraccia. Il live ufficiale non vide mai la luce e nei decenni successivi molti sono stati i bootlegs che hanno colmato la lacuna, spesso con registrazioni parziali e in ogni caso non in questa qualità.

Nel mese di gennaio di quest’anno Toby Scott e Adam Ayan sono stato incaricati di recuperare i nastri originali e creare il mix dalle bobine originali a 16 tracce, ottenendo una qualità del suono eccezionale. Dal punto di vista audio probabilmente la migliore pubblicazione fino ad ora in questa serie di download.

CD1: INTRO (1.14) / NIGHT (2.53) / TENTH AVENUE FREEZE-OUT (3.46) / SPIRIT IN THE NIGHT (6.31) / DOES THIS BUS STOP AT 82ND STREET? (8.48) / IT'S MY LIFE (7.22) / SHE'S THE ONE (6.16) / BORN TO RUN (4.05) / PRETTY FLAMINGO / IT'S HARD TO BE A SAINT IN THE CITY (5.45) / BACKSTREETS (7.50) / MOUNTAIN OF LOVE (3.19)
CD2: JUNGLELAND (9.06) / ROSALITA (COME OUT TONIGHT) (11.07) / 4TH OF JULY, ASBURY PARK (SANDY) (6.42) / DETROIT MEDLEY (8.45) / QUARTER TO THREE (6.49) / THUNDER ROAD (5.47) / TWIST AND SHOUT (7.44)
Born to Run Tour

Benvenuto su badlands.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.