A due voci

di Laura Colombo e Iolanda Tassari.

Bruce e Bono: li abbiamo sentiti duettare in “I still haven’t found what I’m looking for”. La voce possente e trattenuta dell’uno, quella lanciata nell’aria come un bengala dell’altro. La terra e il cielo. L’idea di riaccostarli in uno scritto nasce da quella emozione. Quindi abbiamo riascoltato le loro canzoni, le abbiamo poste in parallelo e filtrate attraverso il nostro vissuto, il nostro personale punto di vista che ci ha condotte a considerarne più alcune di altre, non per produrre un saggio(ce ne sono già molti ed autorevoli) e nemmeno un resoconto di concerti, bensì un invito a tutti gli appassionati di questi musicisti per una rilettura originale ed insolita delle loro composizioni. Questo nuovo esplorare i loro mondi poetici e narrativi ci ha mostrato con quanta coerenza ritornino e si colleghino,anche a distanza di tempo,gli stessi temi,che abbiamo ripercorso quasi “cucendo” fra di loro, in modo fantasioso ma non arbitrario i loro versi, intervallandoli anche con citazioni che ci sembravano pertinenti ed evocative.

Siamo partite da spunti paesaggistici, quali il mare, il fiume, il deserto, la città… che sono spesso presenti nelle canzoni dei due autori anche come metafore e non solo come punti di riferimento geografici; in seguito abbiamo scelto come “filo rosso” compositivo tre temi ben presenti in entrambi: il contrasto tra illusione (o sogni) e realtà, l’amore, il tempo. Il titolo è “A due voci”, perché le voci sono le nostre, sono dei musicisti che ci hanno ispirate, nei quali, a tratti, ci siamo immedesimate, oppure con i quali abbiamo immaginato di dialogare, e vogliamo far subito intendere che si tratta di un tributo al loro lavoro, mentre il sottotitolo “Twelve bars blues” fa riferimento al giro armonico che caratterizza la musica blues (una delle matrici del rock, come è ben noto), schema che noi abbiamo utilizzato quale scansione ritmica dei vari capitoli.


Laura e Iolanda insegnano rispettivamente musica e materie letterarie nella scuola secondaria di primo grado. Dapprima colleghe, poi amiche e compagne d’avventura, condividono oltre alla grande passione per la musica, l’interesse per la pittura, per la natura con la sua fauna selvatica e per la cultura dei popoli nativi nord-americani. Entrambe vivono e lavorano a Milano.


A due voci
di Laura Colombo e Iolanda Tassari
Casa editrice: Il mio libro

Prezzo di copertina € 12
Isbn: 9788891040091
1a edizione 2/2013
Formato 15×23
82 pagine

Book

Benvenuto su badlands.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.