Il documentario di Big Man in arrivo ad ottobre, forse…

Sono trascorsi quasi sette anni dal 18 giugno 2011, giorno della scomparsa di Clarence Clemons e finalmente potremo vedere realizzato un progetto cui teneva molto: “Who Do I Think I Am?” il documentario sulla sua vita.

Il sassofonista non riuscì a completare il documentario e la sua uscita è stata rimandata più volte. Ora il film è in fase di completamento e la data di uscita dovrebbe essere il mese di ottobre di quest’anno. Per finanziare il completamento è stata aperta anche una pagina di raccolta fondi sulla piattaforma Indiegogo.

Il progetto è stato portato avanti dal regista Nick Mead e dal produttore Joe Amodei che raccontano di un film ricco di racconti inediti, stralci di vita di Big Man rivelati per la prima volta. Saranno protagonisti anche i membri della famiglia Clemons con racconti divertenti ed emozionanti allo stesso tempo: il nipote Jake, la zia Chick che ha narrato aneddoti sulla sua infanzia e anche il chitarrista Joe Walsh ha voluto ricordare quando con Clarence e Nils erano insieme nella prima Ringo’s All Starr Band.

Il regista racconta che quando lui e Big Man iniziarono a parlare di questo film non immaginavano che la lavorazione potesse protrarsi così a lungo. L’idea iniziale era di raccontare un viaggio in Cina intrapreso nel 2005 da Clarence alla ricerca di se stesso. Nel corso di questi anni l’idea iniziale si è trasformata in un ritratto dell’artista, che attraverso pensieri, riflessioni e racconti di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo più profondamente lo presenta sotto una luce diversa.

Quando Clarence si recò in Cina era alla in cerca di riposo e di una medicina alternativa per il suo fisico malandato. Mentre si trovava sulla muraglia cinese, il regista aveva tenuto in disparte la folla per poter girare tranquillamente le riprese con Clarence e il suo sassofono. A un certo punto, qualcuno indispettito dalla folla gli gridò “Chi ti credi di essere?”, interrogativo che ha suggerito il titolo del film e lo spunto per una intensa ricerca spirituale. Durante il viaggio Clemons incontrò gli operai della Cina nord-orientale e molte persone che non avevano mai sentito parlare di lui, della E-Street Band o di Bruce Springsteen. Alcuni non avevano mai visto un uomo di colore prima e il loro stupore viene catturato sullo schermo, con Clarence che, circondato dai curiosi, si lascia toccare i capelli.

Il film ebbe anche una prima presentazione pubblica nel marzo 2011 durante il Garden State Film Festival nel New Jersey e Clarence ne parlò durante un incontro pubblico. Da allora, anche causa la sua malattia, se ne erano perse le tracce ma forse adesso è la volta buona.

Spare Parts

Benvenuto su badlands.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.