Finalmente i live del 1977

Dopo l’annuncio a sorpresa di qualche giorno fa tramite E Street Radio, oggi vengono pubblicati ufficialmente due concerti del 1977. Il periodo, nonostante le note traversie legali dell’epoca, è forse uno dei momenti più alti della creatività springsteeniana. Alcuni dei live di quel tour hanno contribuito alla creazione del mito ma ad oggi nessuna registrazione ufficiale era disponibile.

Presumibilmente sarà un triplo CD con le  registrazioni dei concerti di Albany del 7 febbraio e Rochester del giorno seguente. Del primo ci sono solo 45 minuti, mentre il secondo dovrebbe essere completo. Entrambe le registrazioni arrivano direttamente dalla console del mixer e sono in mono. Occorre ricordare che non esistono registrazioni multitraccia di quel tour e considerando le ristrettezze finanziarie di Bruce e della band all’epoca la cosa non sorprende. I nastri di queste registrazioni furono realizzati da Chas Gerber, addetto al mixer per i concerti da metà del 1975 fino alla primavera del 1977.

Questa pubblicazione apre una seconda fase della collaborazione tra Sprringsteen e Nugs.net per quanto riguarda il rilascio di materiale d’archivio e si preannuncia molto interessante. Venticinque gli show già selezionati per questa fase, che dovrebbe essere incentrata maggiormente sugli anni ’70 e primi anni ’80. Le uscite sono previste per il primo venerdì di ogni mese, con la possibilità di una seconda uscita nel corso dello stesso mese.

Stando alle parole di Brad Serling di Nugs.net vi sono altri tre concerti del ’77, sempre dall’archivio Chas Gerber cui si deve un grazie per aver preservato questi documenti sonori, considerati per future pubblicazioni ma non è certo che siano nella lista dei 25 già approvati. Tra questi è auspicabile che prima o poi uno sia il mitico ultimo show di quel tour: Passaic Capitol Theatre 31 dicembre.

Discography, Live, On Tour

Benvenuto su badlands.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.