Born In The USA

di Geoffrey Himes.
Prefazione di Gianluca Morozzi.

Con Born in the U.S.A., tutte le previsioni di un decennio prima – per cui Springsteen sarebbe stato il futuro del rock – si fecero realtà. (Daniel Durchholz)

Sembrava un inno, era un atto d’accusa: ecco la storia di Born in the USA, primo successo planetario di Bruce Springsteen, con i suoi oltre 20 milioni di copie vendute, che la redazione di Rolling Stone annovera nella classifica dei 100 album più importanti del mondo.

Di inquietante attualità, la title-track dell’album racconta di un uomo nato senza futuro in una città operaia, spedito lontano a fare la guerra e destinato a una vita di umiliazioni al ritorno solo per aver avuto in sorte di nascere negli USA. Il libro, grazie alla abilità del noto giornalista americano Himes, ricostruisce le motivazioni che hanno spinto Springsteen alla denuncia – a partire dal titolo, “preso in prestito” da Paul Schrader, e al suo rapporto con l’associazione dei veterani -, la collocazione dell’album nella sua carriera, il successo mondiale, i fraintendimenti cui ha dato vita e la storia dei singoli brani.

L’autore

Geoffrey Himes, scrittore e critico musicale, scrive settimanalmente di musica sul Washington Post fin dal 1977. In questi anni si è occupato anche di musica pop per l’Oxford American, Rolling Stone, No Depression, the Chicago Tribune, Country Music Magazine, Sing Out, Request Magazine, Downbeat Magazine, Jazz Times, Musician Magazine, National Public Radio, Bluegrass Unlimited, Crawdaddy Magazine, e molti altri. Ha contribuito alla stesura dei seguenti libri: The Blackwell Guide to Recorded Country Music, The Encyclopedia of Country Music, The Rolling Stone Jazz & Blues Album Guide and Best Music Writing 2000. Nel 2002 ha vinto il premio ASCAP/Deems Taylor Award nella categoria Music Feature

Arricchisce il volume la prefazione di uno springsteeniano doc: Gianluca Morozzi autore dei bestseller Black Out e L’era del Porco (Guanda) e amante del boss.

Born in The U.S.A
di Geoffrey Himes
No Reply, 2008
Formato: 12 x 17
Pagine: 177
Prezzo: Euro 12,00

Book

Benvenuto su badlands.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: