Freehold ’96: il ritorno a casa

8 novembre 1996 in una piccola scuola cattolica di Freehold, il Gymnasium Saint Rose of Lima, il figlio prodigo torna nella città natale. Un spettacolo particolare all’interno del The Ghost of Tom Joad tour. In acustico come tutto il tour ma, vista la location, carico di significati ed emozioni particolari.

La registrazione pubblicata oggi nella serie dei download ufficiali si innesta in un filone intimista che per certi versi fanno da apripista a quello che attualmente è lo spettacolo “Bruce On Broadway”. Se consideriamo il già pubblicato show del Christic Institute del 1990 oppure le due serate di beneficenza per Doubletake Magazine nel 2003, questa vena da cantastorie solo sul palco è chiaramente evidente.

Era dal 1965 quando con i Castiles suonava durante i balli della Catholic Youth Organization che non si esibiva in quella scuola e anche oggi tra il pubblico molti compagni di allora. Proprio il pubblico è una componente fondamentale in questa serata essendo la vendita dei  biglietti strettamente limitata agli abitanti di Freehold. Famigliari, amici, parenti e conoscenti in attesa di ascoltare il ragazzo di allora, oggi uomo di successo, che si racconta in maniera commovente ed esilarante allo stesso tempo.

Se non fossi realmente qui sotto questa croce non ci avrei creduto nemmeno io. Cosa posso dire? Sono stato scomunicato con il divorzio e tutto, ma è comunque bello essere qui. Ho detto al mio amico Steve “venerdì sera suono” ‘Dove?’ “Alla mia scuola cattolica” e lui dice ‘Oh. Vendetta!’ Ho detto no. Bene. Forse solo un po’.

Le canzoni si intrecciano con i racconti e Bruce dedica“This Hard Land” alla signora Marion, moglie di Tex Vinyard il suo primo manager, presente tra il pubblico.

Ospiti sul palco Soozie Tyrell al violino suThe River”, “My Hometown” e “Racing In the Street” a cui si aggiunge anche Patti Scialfa su “Mansion On The Hill”, “Two Hearts” e in una rarissima“When You Are Alone” da Tunnel of Love.

Da segnalare inoltre l’assoluta novità del brano “In Freehold”, mai eseguito prima e degna conclusione di una serata catartica. Un racconto autobiografico che riassume letteralmente il rapporto di Bruce con la sua città natale, ripercorrendo i luoghi, gli spazi, gli eventi e ricordando le persone che lo hanno influenzato nei suoi anni di formazione.

Well I got a good Catholic education here in Freehold
Led to an awful lot of masturbation here in Freehold.

THE RIVER (con Soozie Tyrell) / ADAM RAISED A CAIN / STRAIGHT TIME / HIGHWAY 29 / DARKNESS ON THE EDGE OF TOWN / JOHNNY 99 / MANSION ON THE HILL (con Patti Scialfa e Soozie Tyrell) / THE WISH / RED HEADED WOMAN / TWO HEARTS (con Patti Scialfa eSoozie Tyrell) / WHEN YOU’RE ALONE (con Patti Scialfa e Soozie Tyrell) / OPEN ALL NIGHT / USED CARS / BORN IN THE U.S.A. / THE GHOST OF TOM JOAD / SINALOA COWBOYS / THE LINE / BALBOA PARK / ACROSS THE BORDER / GROWIN’ UP / THIS HARD LAND / MY HOMETOWN (con Soozie Tyrell) / RACING IN THE STREET (con Soozie Tyrell) / THE PROMISED LAND / IN FREEHOLD

 

Discography, The Ghost of Tom Joad Tour

Benvenuto su badlands.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: