Ricordando Danny

Quello di Tampa del 22 aprile 2008 è stato il primo spettacolo dopo il funerale di Danny Federici, avvenuto il giorno prima. A soli 58 anni Phantom, come era soprannominato, era deceduto il 17 aprile 2008 dopo una lunga lotta con il melanoma della pelle per il quale era in cura dal 2005 e che lo aveva costretto a congedarsi dalla E Street Band nel novembre 2007.

La performance di Tampa del 2008 è la protagonista dell’ultimo capitolo dei Live Recording. L’emozione del pubblico traspare profonda così come ci si aspetterebbe grazie all’ampio mix stereo curato da Jon Altschiller. 

Prima che la band salga sul palco viene proiettato un video tributo a Danny sulle note della versione in studio di “Blood Brothers”. Lo show vero e proprio ha inizio musicalmente con una “Backstreets” profondamente emotiva, eseguita con una convinzione tale da risultare forse una delle migliori interpretazioni dell’era recente.

La scaletta non offre molto di particolarmente raro se si eccettua il gospel “I’ll Fly Away” in un’arrangiamento stile Seeger Sessions mai eseguito prima.
Il sentimento della morte descritto nel brano come via per liberarsi dalla sofferenza terrena non potrebbe essere più adatto per dire addio a Phantom Dan.

When the shadows of this life have gone, now I’ll fly away
Like a bird from these prison walls I’ll fly away, I’ll fly away

In ogni caso il fascino di questo concerto non è legato ad una mera sequenza di brani più o meno noti ma alla performance vigorosa e impeccabile della band, nell’emotività molto sentita e trasmessa da tutti, sopra e sotto il palco, come deve essere un tributo ad un amico o ad un fratello scomparso.

Setlist: BACKSTREETS / RADIO NOWHERE / LONESOME DAY / NO SURRENDER / GYPSY BIKER / 4TH OF JULY, ASBURY PARK (SANDY) / GROWIN’ UP / ATLANTIC CITY / BECAUSE THE NIGHT / DARKNESS ON THE EDGE OF TOWN / SHE’S THE ONE / LIVIN’ IN THE FUTURE / THE PROMISED LAND / WAITIN’ ON A SUNNY DAY / BRILLIANT DISGUISE / RACING IN THE STREET / THE RISING / LAST TO DIE / LONG WALK HOME / BADLANDS / OUT IN THE STREET / I’LL FLY AWAY / ROSALITA (COME OUT TONIGHT) / BORN TO RUN / TENTH AVENUE FREEZE-OUT / AMERICAN LAND

Live, Magic Tour

Benvenuto su badlands.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.