Dion: Blues with friends (feat. Bruce Springsteen)

Il cantautore Dion, indotto nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1989, pubblicherà il 5 giugno “Blues With Friends” un nuovo album realizzato con la collaborazione di un gruppo di amici come Bruce Springsteen , Paul Simon , Jeff Beck , Billy Gibbons e Van Morrison.

Come si evince dal titoli sarà una raccolta con 14 canzoni blues pubblicata anche in doppio vinile per l’etichetta Ktba Records ed eseguite dal cantante di “The Wanderer” con il contributo di un nutrito gruppo di artisti, molti ottimi chitarristi, e nato quasi per caso su sollecitazione di Joe Bonamassa che appare nel primo singolo “Blues Comin ‘On”.

“Volevo un album di canzoni forti e memorabili che raccontassero storie che valeva la pena raccontare”, ha dichiarato Dion in una nota. “Il blues è stato al centro della mia musica sin dai primi anni sessanta. “The Wanderer” è un blues a 12 battute e imitavo Willie Dixon e Jimmy Reed nei miei primi anni alla Columbia, con grande disappunto dei miei discografici”.

Bruce Springsteen (alla chitarra) e Patti Scialfa (voce solista) appaiono in Hymn to Him un brano che Dion ha pubblicato per la prima volta negli anni ’80 e il cui singolo verrà rilasciato il 1 maggio. “Ho registrato per la prima volta questa canzone per il mio album gospel del 1987 Velvet & Steel . Ma le canzoni non sono mai finite … Ho continuato a sentirlo con la voce di Patti, quindi le ho chiesto di aiutarmi a rifare la canzone “, ha detto Dion. “Quando ha iniziato a cantare e stratificare la sua voce, ho avuto una grande sorpresa. Bruce entrò in studio con la sua chitarra e chiese di suonare un assolo. Hanno reso qualcosa di sublime”.

“Way Down (I Won’t Cry No More)” è invece il brano in cui compare Stevie Van Zandt: “Ho iniziato con un certo ritmo. Mi ha preso e non l’ho lasciato andare. Il mio caro amico Stevie Van Zandt l’ha arricchito con la sua grintosa e cattiva chitarra grunge. Ci siamo divertiti molto in studio e poi siamo andati a mangiare fuori per festeggiare”.

Per alzare il livello da segnalare che le note all’interno saranno scritte da Bob Dylan: “Dion sa cantare e conosce il modo giusto di creare queste canzoni, queste canzoni blues. Ha alcuni amici qui per aiutarlo, alcuni veri luminari. Ma alla fine, è Dion da solo, e quella sua voce magistrale che ti farà tornare a condividere con lui queste canzoni di Blues ”.

1. Blues Comin’ On feat. Joe Bonamassa
2. Kickin’ Child feat. Joe Menza
3. Uptown Number 7 feat. Brian Setzer
4. Can’t Start Over Again feat. Jeff Beck
5. My Baby Loves To Boogie feat. John Hammond
6. I Got Nothin’ feat. Van Morrison & Joe Louis Walker
7. Stumbling Blues feat. Jimmy & Jerry Vivino
8. Bam Bang Boom feat. Billy Gibbons
9. I Got The Cure feat. Sonny Landreth
10. Song For Sam Cooke (Here in America) feat. Paul Simon
11. What If I Told You feat. Samantha Fish
12. Told You Once In August feat. John Hammond & Rory Block
13. Way Down (I Won’t Cry No More) feat. Stevie Van Zandt
14. Hymn to Him feat. Patti Scialfa & Bruce Springsteen

Discography

Benvenuto su badlands.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.