Woody Guthrie Prize 2021: musica e annunci inaspettati

Ieri sera Bruce Springsteen ha ricevuto il Woody Guthrie Prize 2021 che gli è stato consegnato da Nora, figlia del leggendario cantautore statunitense scomparso nel 1967. Per l’occasione il musicista era in collegamento dalla sua tenuta di Colts Neck ed ha eseguito quattro brani accompagnandosi con la chitarra acustica.

Springsteen parlando con Nora Guthrie e Bob Santelli ha dichiarato che “La California ha avuto un’enorme influenza su alcuni dei miei ultimi scritti, attraverso i miei anni ’90, fino agli anni 2000, e anche ora, su un disco che uscirà presto che sarà ambientato in gran parte ad Ovest. Sono stato molto coinvolto nel raccontare quelle storie del West con il mio lavoro”.

Il quartetto di canzoni eseguite comprende due brani di Guthrie, “Tom Joad” e “Deportee (Plane Wreck at Los Gatos)”, e due suoi: “Across the Border” e “The Ghost of Tom Joad”. I testi delle due canzoni di Guthrie, anche a distanza di decenni da quando vennero scritte, risultano straordinariamente attuali per i temi trattati: la brutalità della polizia e l’immigrazione.

Subito dopo aver accettato il premio, Bruce ha ricordato che quando aveva 28 anni si sentiva senza speranza e di aver trovato qualcosa nella musica di Guthrie che non riusciva a trovare nel pop o nel country di allora: la speranza.

Rivolgendosi a Nora Guthrie ha detto: “Ho sempre detto che Bob Dylan era il padre del mio paese, ma tuo padre era il nonno del mio paese. La sua è stata la prima musica in cui ho trovato un riflesso dell’America che credevo fosse sincero, dove credevo che i veli fossero stati tolti e che quello che vedevo era il vero paese in cui vivevo, e cosa c’era in gioco per le persone e i cittadini che erano i miei vicini e i miei amici. E questo mi ha guidato nel profondo. (.) Avevo 30 anni e abbiamo iniziato a suonare “This Land Is Your Land” in concerto. Non so se ci sarei mai arrivato, se avrei mai trovato quel genere di speranza, quel tipo di dedizione, e mettere il lavoro in una qualche forma di azione. E solo un racconto più profondo delle storie di persone le cui storie, ho sempre sentito, che spesso rimangono inascoltate”.

Spare Parts

Benvenuto su badlands.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.