We Shall Overcome: ritorno alle radici

di Dario Greco.

Con We Shall Overcome: The Seeger Sessions, Bruce Springsteen torna alle sue radici. In più di un senso. Questo disco segna infatti il ritorno a un metodo di lavoro domestico, nella stessa modalità con cui aveva ottenuto opere di valore come Nebraska e Tunnel of Love.

“Era come una giostra, il suono della sorpresa e la semplice gioia di suonare. Un ritorno all’informalità e all’eclettismo della musica dei miei inizi.” Springsteen accenna qui ai suoi primi dischi, come metodo di lavoro e di registrazione, presumibilmente. In effetti si respira aria di festa, un progetto felice e divertente, ma anche impegnato e di altissimo profilo. Non è un caso se in quello strano 2006 il disco venga salutato con grande entusiasmo dal pubblico e con i giusti favori di una critica per una volta ben imbeccata. Qui troviamo un band leader che strilla i cambi di accordo, con musicisti capaci di suonare senza spartito e senza prove formali. Buona la prima, basta che ci sia la scintilla della creatività. Un po’ secondo il metodo di lavoro di Bob Dylan e di tanti altri artisti che suonano nel solco e nella tradizione ricca e mutabile del folk. A volte però più che il country o la jig sembra di sentire una fusion tra E Street Band e Pogues. La cosa che colpisce è come Springsteen riesce a far suo uno stile che apparentemente non gli appartiene. Ma siamo seri: esiste davvero un genere di musica americana che non è nelle corde di un musicista così eclettico? Springsteen durante la sua carriera ha davvero suonato e scritto di tutto. Oltrepassando generi, confini, leggendo a naso mappe e sentieri inesplorati. Qui nelle vesti di trovatore e archeologo se la cava niente male, tanto che alla fine parlerà di questa esperienza come una delle più tonificanti di sempre. Sarà un caso? 

È un disco importante anche per un motivo triste: fu proprio qui che Springsteen troverà un degno sostituto per l’organista Danny Federici: Charles Giordano. Il merito però è soprattutto della violinista Soozie Tyrell. Fu lei a reclutare la band che si mise a suonare nella fattoria di Springsteen nel New Jersey.

Il disco nella sua versione American Land costituita da 18 tracce è una vera delizia. Si arricchisce di vigore e di potenza sonora di fuoco. Violini, percussioni, fiati e ottoni sono sempre ben a fuoco, sugli scudi. Eppure si ha l’impressione di un lavoro rilassato, quasi svagato, da clima di festa un po’ alcolica. Questa è la cifra stilistica, questo rende We Shall Overcome: The Seeger Sessions un diamante grezzo, unico nel suo genere e nel canzoniere springsteeniano. Le canzoni selezionate vengono da genere e ambiti differenti, ma tutto è mischiato alla perfezione, con la cultura e la sensibilità musicale del trovatore. In questi anni abbiamo ascoltato dischi molto belli come Trouble No More di John Mellencamp, ma questo primo lavoro targato Seeger Sessions ha l’agilità, la potenza e la forza dei giovani leoni. Sembra una cosa stile Mumford & Sons, per intenderci, con le delicatezze di Calexico e una spruzzata alla Avett Brothers. Qui e là sbuca fuori Dylan, lo stesso Pete Seeger e Woody Guthrie, perfino il Night Tripper, Dr. John. Insomma siamo dalle parti del genere Americana e le radici affondano un po’ dappertutto, ma ovunque questo disco suoni o si sposti becca una pepita d’oro, uno zircone o qualche altro materiale di valore e di qualità assoluta. È un disco che trasuda carisma, anima, sa di legno buono e di chi riesce con leggerezza a sollevarsi e a librarsi sullo spirito della migliore musica statunitense, pescando qua e là anche dalla tradizione e dal folklore europeo. Chiunque dovrebbe ascoltarlo e usarlo come colonna sonora di una festa. C’è dentro la vita e c’è dentro una rilettura affascinante di quello che l’umanità è stata e che con coraggio e consapevolezza può ancora essere. Grazie per la lezione di vita e di musica, Professor Springsteen!

La critica su We Shall Overcome: The Seeger Sessions

Non c’è mai stato nulla di simile nella carriera di Springsteen. Dapprima senti un violino e una chitarra che duellano come quelli dell’Hot Club de France negli anni Venti, mentre un attimo dopo ecco la marcia funebre della Crescent City in tutto il suo splendore.

Questo è un tribute album folk-gospel con armonie e ritornelli così potenti da far pensare all’intera popolazione del Jersey in Technicolor in marcia sul grigio fiume Hudson.

Spare Parts
One comment to “We Shall Overcome: ritorno alle radici”
  1. Giusto quello che scrive Dario e illuminante il titolo che pare connettersi al live seguente. Le Seeger Session e il tour a seguire dimostrarono quanto i brani autografi fossero connessi ai tradizionals e come certe pagine di Bruce potessero integrarsi alla perfezione con tutto quel materiale. Fu entusiasmante come disco e dal vivo uno dei tour più belli al quale assistetti. Le Seeger Session non furono una semplice parentesi e molto più della gioia di divertire e divertirsi. Dietro a quel calderone vi erano gli spiriti della Repubblica Invisibile di Greil Marcus, nonché tutta quella gente cantata in American Land ed evocata qualche anno dopo in We’re Alive.

    Armando Chiechi

Benvenuto su badlands.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.