Allarme bomba a Milwaukee 40 anni dopo

Era il 2 ottobre di quarant’anni fa quando Bruce Springsteen e la E Street Band, durante il tour di Born To Run,  salgono sul palco del Uptown Theater per il loro esplosivo debutto nella città di Milwaukee. Per fortuna la serata non fu letteralmente esplosiva ma poco ci mancò.

La storia è nota. Un cassiere dell’Uptown ricevette una telefonata minacciosa alle 08:45, questo spinse il capo della sicurezza Terry Cullen, in accordo con il promoter Allan Dulberger e Jon Landau, di fermare il concerto per per fre le verifiche del caso.

Erano passati circa quaranta minuti dall’inizio del concerto. Bob Reitman, disc jockey della stazione radio WQFM-FM, sale sul palco durante “Thunder Road” e con Springsteen al suo fianco invita i 1800 presenti ad evacuare la sala a causa di un allarme bomba.

Milwaukee Journal, 04/10/75

Gli spettatori attesero pazientemente in un vicino parcheggio mentre Springsteen e la band si spostarono al bar del vicino Pfister Hotel e per ingannare il tempo qualche drink fu versato.

Il concerto riprese verso mezzanotte, erano passate tre ore e la polizia non aveva trovato nessuna bomba nel teatro. Uno Springsteen su di giri si ripresentò sul palco in versione predicatore. Arringa la folla con alcuni dei sui celebri monologhi, sconnessi ma efficaci nell’occasione. Il suo scopo era riprendere il controllo della situazione e portare a conclusione il concerto, come avvenne dopo le 2 di notte.

“A differenza di qualsiasi altro concerto che ho visto, non sapevo cosa sarebbe successo quella sera”, ricorda Bob Reitman,”sembrava come se i Packers stessero per giocarsi il Super Bowl” .

L’Uptown Theater è stato demolito nel 2001 e per commemorare l’anniversario si è tenuto un evento gratuito al Shank Hallon con artisti locali. I partecipanti hanno ricevuto in omaggio dei manifesti con le immagini del concerto del fotografo Robert Cavallo.

Da sinistra Terry Cullen, Robert Cavallo e Bob Reitman se la ridono ricorderdando il famigerato spettacolo al Uptown Theater.

02.10.75 UPTOWN THEATRE, MILWAUKEE: MEETING ACROSS THE RIVER (start cut, 2.53) / TENTH AVENUE FREEZE-OUT (3.43) / SPIRIT IN THE NIGHT (6.20) / PRETTY FLAMINGO (8.48) / SHE’S THE ONE (5.03) / BORN TO RUN (4.11) / THUNDER ROAD (5.33) / LITTLE QUEENIE (8.43) / THE E STREET SHUFFLE – HAVING A PARTY (24.40) / IT’S HARD TO BE A SAINT IN THE CITY (5.20) / SHA LA LA (2.49) / KITTY’S BACK (18.34) / JUNGLELAND (9.41) / ROSALITA (COME OUT TONIGHT) (10.40) / DETROIT MEDLEY (4.11) / 4TH OF JULY, ASBURY PARK (SANDY) (6.40) / QUARTER TO THREE (7.20)

 

Born to Run Tour

Benvenuto su badlands.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: