Graziano Romani canta ancora Springsteen

Graziano Romani non ha certo bisogno di presentazioni nell’ambiente springsteeniano, essendo senza ombra di dubbio da almeno tre decadi un devoto alla causa . Nella sua lunga carriera costellata da decine di album, come solista o come leader dei mai abbastanza apprezzati Rocking Chairs, ha sempre omaggiato Bruce Springsteen non per convenienza ma per genuina passione da fan. Già nel primo album“New Egypt” con i Rocking Chairs, nel 1989 fu  il primo artista italiano in assoluto ad incidere ufficialmente un brano di Springsteen:“Restless Nights” per altro all’epoca ancora inedita.

Il 22 aprile in occasione del Record Store Day 2017 verranno pubblicati, rigorosamente in vinile, il singolo “Lift me up” e l’album “Graziano Romani: Sings Bruce Springsteen 1987-2017” dall’etichetta Route 61 Music.

Il 45 giri propone sul lato A “Lift me up”, brano composto da Springsteen nel 1999 per il film “Limbo” di John Sayles con Mary Elizabeth Mastrantonio e David Strathairn, mentre per il lato B viene recuperata “When the lights go out” una out-take questa volta da Human touch. Questo secondo brano arriva dalle session di “Soul crusader again”, album tributo di prossima pubblicazione, nel quale però non sarà inserito e quindi questa rimarrà l’unica pubblicazione ufficiale.

L’album “Graziano Romani: Sings Bruce Springsteen 1987-2017” raccoglie invece dieci incisioni, tutte piuttosto ricercate e mai banali, effettuate da Romani nel corso dei decenni con le sue band, Rocking Chairs e Megajam 5, piuttosto che come solista.

Lato A:
1 – Restless Nights (3.23)
2 – Loose Ends (3.15)*
3 – None But The Brave (4.24)*
4 – Frankie (5.39)*
5 – Point Blank (5.46)*

Lato B:
1 – Leap Of Faith (3.04)*
2 – Lift Me Up (3.48)
3 – Club soul city (4.10)
4 – Real World (5.25)*
5 – The Promise (5.52)*
*mai pubblicate in vinile

 

Tutto questo è un antipasto in vista della pubblicazione di “Soul crusader again – The songs of Bruce Springsteen” il prossimo 19 maggio sempre per Route 61 Music. A sedici anni dalla precedente raccolta “Soul crusader”, Graziano Romani anche questa volta proporrà altre riletture di brani springsteeniani. Per ora non sono ancora noti scaletta e copertina del CD.

Spare Parts

Benvenuto su badlands.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

creativecommons
(cc) 1996-2017 by Gianluca Brovelli

OPERA AMATORIALE SENZA SCOPO DI LUCRO NON SI INTENDE VIOLARE ALCUN COPYRIGHT
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n.62 si dichiara che questo sito non rientra nella categoria dell'informazione periodica in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
All trademarks or product names mentioned herein are the property of their respective owners.