Beautiful Winners – Bruce Springsteen, Bob Seger, Steve Miller 1960-1980


Beautiful Winners” è il nuovo volume prodotto in proprio da Max Stefani, storica firma e fondatore di riviste quali Il Mucchio Selvaggio e Outisder, che annovera tra i protagonisti anche Bruce Springsteen

Il volume si compone di 354 pagine con foto a colori e raccoglie una rassegna stampa molto ampia, dal 1960 fino al 1981, dedicata oltre che a Springsteen anche a Steve Miller e Bob Seger. Recensioni di concerti, dischi e interviste americane, inglesi, francesi e italiane dell’epoca in cui si sono svolti i fatti. Anni cruciali nella carriera di queste tre icone del rock americano.

Non è un saggio ma è un libro di storia e come tale va letto. Con senso critico e senza prevenzioni, è pura cronaca dell’epoca. Come scrive l’autore nella quarta di copertina: “Prendete con le molle le varie recensioni di dischi o live che ho riportato. Spesso sono piene di corbellerie che non ho corretto perché è dovere di cronaca”.

Soprattutto per quanto riguarda Springsteen oggi di lui si sa tutto ma è divertente leggere come ne parlava la stampa dell’epoca. Nei primi anni ottanta erano in quattro gatti a conoscerlo realmente, anche se i numeri crescono a dismisura se si considera chi dice di averlo visto a Zurigo nel ’81. Fino ad allora ne parlava solo la stampa specializzata e spesso aggiungendo un sacco di corbellerie. Nel libro in oggetto il materiale che lo riguarda occupa un buon 50%.

Il volume non è disponibile nelle librerie ma si può richiedere direttamente all’autore via mail max@outsiderock.com o tramite la sua pagina Facebook. Diversamente è acquistabile anche in questi negozi musicali: Transmission e Welcome to the jungle (Roma), Records Runner (Varese), Disco Club (Genova), Dischi in Piazza (Modena), Buscemi (Milano), Disco D’Oro e Rock Power (Bologna), Brescia Dischi (Brescia), Rock and Folk (Torino) e Libreria Al Segno (Pordenone). Costo 30 euro.

 

Book

Benvenuto su badlands.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: