Van Andel Arena, Michigan 2005

Il nuovo capitolo dell’enciclopedia live ufficiale di Bruce Springsteen si arricchisce con la pubblicazione di un concerto del Devils & Dust Tour.

Siamo a Grand Rapids in Michigan nella Van Andel Arena ed è il  3 agosto 2005. Il tour era partito da Detroit ad aprile e dopo aver toccato tra maggio e giugno le città europee ora ha fatto ritorno sul suolo statunitense. Di questo tour era già stato pubblicato il concerto allo Schottenstein Center di Columbus del 31 luglio 2005.

Lo show di Grand Rapids è bellissimo ed inteso e come ci si potrebbe aspettare non mancano le sorprese. Già in apertura troviamo una tour premiere come “Tunnel Of Love”, ultimo brano che mancava a completare il set di canzoni di quell’album eseguite in acustico durante questo tour. Altre due sono le premiere: un’esecuzione particolare di “Sherry Darling” molto differente dall’originale e “It’s Hard To Be A Saint In The City” in una versione che ricorda molto le prime versione demo del brano.

Molte altre sono le esecuzioni degne di nota come “Cynthia” e “Ain’t Got You” oppure le esecuzione al piano di “The River”, “I Wish I Were Blind”, “Racing In The Street” e “Jesus Was An Only Son”. Senza dimenticare“Reason To Believe” eseguita con l’armonica al microphone bullet e la chiusura con una sognate “Dream Baby Dream” con l’organo a pompa.

Come ogni nuova pubblicazione di questi concerti del passato c’è lo stimolo per ricordare il periodo e ritornare ad assaporare sonorità inusuali e in parte dimenticate. Proprio mentre Bruce è impegnato nello spettacolo teatrale a Broadway ascoltare questa sequenza di brani in forma acustica, scarna ed essenziale, ci riporta ad una dimensione musicale lontana anni luce dallo sfavillante chiasso degli stadi ma con una certezza: questo gioiello fa bene all’anima.

 

SETLIST: TUNNEL OF LOVE / REASON TO BELIEVE / DEVILS & DUST / BLACK COWBOYS / LONG TIME COMIN’ / SHERRY DARLING / THE RIVER / PART MAN, PART MONKEY / CYNTHIA / ONE STEP UP / RENO / NOTHING MAN / I WISH I WERE BLIND / RACING IN THE STREET / THE RISING / FURTHER ON (UP THE ROAD) / JESUS WAS AN ONLY SON / TWO HEARTS / THE HITTER / MATAMOROS BANKS / IT’S HARD TO BE A SAINT IN THE CITY / AIN’T GOT YOU / BOBBY JEAN / THE PROMISED LAND / DREAM BABY DREAM

Leggi anche Any Given Wednesday recensione di Erik Flannigan.

Devils & Dust Tour, Discography

Benvenuto su badlands.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: