Bruce Springsteen 1973-1986: From Born To Run to Born In The USA (Libro)

“Bruce Springsteen 1973-1986: From Born To Run to Born In The USA” è il titolo di un nuovo volume fotografico che verrà pubblicato da Rizzoli International il prossimo aprile.

Autore delle fotografie è David Gahr uno dei fotografi più noti in ambito musicale. Scomparso una decina di anni fà catturò immagini iconiche di alcuni dei più grandi musicisti del ventesimo secolo, tra cui Bob Dylan, Pete Seeger, Janis Joplin, Johnny Cash, Miles Davis e ovviamente Bruce Springsteen.

Il volume cartonato con testi in inglese che si apre con la prefazione di Maureen Orth ed il contributo di Chris Murray, lancia uno sguardo senza precedenti ad un giovanissimo Bruce Springsteen e alla nascente E Street Band. Dalla creazione del gruppo ai primi giorni del New Jersey, fino alla loro ascesa e consacrazione con il tour di Born in the USA. Molte le fotografie quasi del tutto inedite.

David Gahr (1922-2008) fu scelto dal designer John Berg della Columbia Records per realizzare le fotografie utilizzate sulla copertina dell’album The Wild, the Innocent e E Street Shuffle. Le prime fotografie di Gahr mettono in mostra un giovane Springsteen, non ancora ventitreenne, ad Asbury Park alla vigilia di una svolta nella sua carriera. Gahr fece amicizia con Springsteen, e in un arco di circa dieci anni lo fotografò sia in scena che fuori. Gli scatti includono rari momenti anche in sala di registrazione, mentre si esibisce in spazi angusti come il Bottom Line nel 1975, poco prima dell’uscita del suo album Born to Run, fino ad arrivare alle folle oceaniche del Born in the USA tour. Bruce Springsteen 1973-1986  è uno sguardo senza precedenti che Bruce Springsteen e la E Street Band nel loro cammino verso il diventare successo planetario.

Book

Benvenuto su badlands.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.