Memoir. La mia odissea fra rock e passioni non corrisposte (Libro)

Il Castello, nel collana Chinaski Edizioni, annuncia per il 26 ottobre 2021 la pubblicazione dell’edizione italiana dell’autobiografia del discepolo del rock Stevie Van Zandt in arte Little Steven: “Memoir – La mia Odissea fra Rock e Passioni non Corrisposte” .

Van Zandt ripercorre la sua carriera musicale, dalla lunga collaborazione con Bruce Springsteen come menbro della E Street Band, alla fortunata carriera solista, al successo ottenuto sullo piccolo schermo nel ruolo di Silvio Dante, nell’apprezzata serie televisiva “I Soprano” (1999-2007),  fino all’attivismo e l’impegno politico che hanno caratterizzato il suo percorso, in particolare in tema di apartheid in Sudafrica.

“Memoir. La mia Odissea fra Rock e Passioni non Corrisposte” è molto più di un’autobiografia rock o del racconto di un’epoca: è una parabola sul potere straordinario dell’Arte. Quella stessa Arte che tocca il giovane Steven attraverso la musica di artisti come i Beatles, in momenti che lui definisce autentiche “Epifanie”.

È l’Arte ad avvicinarlo a Springsteen: si conoscono da ragazzi e il loro rapporto sarà per entrambi fondamentale, sia dal punto di vista professionale che sul piano umano. Forme diverse di Arte si susseguono nella vita sorprendente di Steven, un ragazzo venuto dal New Jersey destinato a girare il mondo. E a cambiarlo in meglio.

Come nel caso di “Sun City”, il suo inno anti-apartheid, che ha contribuito ad accelerato la fine del razzismo istituzionalizzato nel Sudafrica portando alla liberazione dal carcere di Nelson Mandela. Senza dimenticare i progetti di Steven nel campo della divulgazione e della formazione musicale.

Un libro corposo (360 pagine) ma sincero, appassionato e unico nel suo genere, come unico è il percorso di vita e d’Arte di Steven Van Zandt. È qualcosa di più della semplice testimonianza di un nomade giramondo, più della storia di un attivista pionieristico, più dell’odissea di una ricerca spirituale, e più di una master class in Rock and Roll.

La traduzione è stata curata dalla scrittrice Sara Boero, scrittrice e traduttrice di diverse autobiografie musicali tra le quali: My Appetite For Destruction’ di Steven Adler, ‘How To Be a Man” di Duff Mckagan – rispettivamente batterista e bassista fondatori dei Guns N’Roses – “The Beast” dell’ex frontman degli Iron Maiden Paul Dianno e molti altri.

Il libro uscirà per il Castello nella collana Chinaski Edizioni diretta da Federico Traversa, storico marchio specializzato in storie e biografie rock il il 26 ottobre 2021.

Pre ordine: Memoir. La mia odissea, fra rock e passioni non corrisposte

Spare Parts

Benvenuto su badlands.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.